L’associazione Culturale Corrosioni ha sede in Napoli e nasce con finalità di studio, promozione e pratica delle sculture di ferro e arte del ferro battuto.
L’associazione ha come obiettivi la valorizzazione dell’arte, la lavorazione dei metalli, la conservazione delle tradizioni dei valori culturali dell’artigianato artistico, promuovendo anche attività culturali e didattiche collaterali.
Rivolge interesse ai settori dell’arte, della cultura e dell’artigianato svolgendo attività di rete con gruppi formali ed informali.
Promuove la creazione, ed il restauro di oggetti in ferro, ferro battuto e metalli valorizzando la figura artistica e culturale dell’ artigianato.
Svolge, coordina e collabora alla realizzazione di mostre d’arte, spettacoli teatrali e musicali, manifestazioni, convegni, e dibattiti.
Favorisce lo scambio interculturale e aspira alla creazione di una rete di respiro nazionale e internazionale per la discussione e la sperimentazione di proposte, soluzioni e istanze culturali di varie provenienze.
Di seguito lo statuto nella sua interezza